• Consegna veloce!
  • 30 giorni di restituzione*
magnaicons/hamburger

Menu

Lista desideri

Il ciclismo elettrico è salutare come il ciclismo normale?

Quanto è salutare la bicicletta elettrica rispetto alla bicicletta normale?
Notizie

8 minuti tempo di lettura Di Rens

Pubblicato il 9 Settebre 2024 Pubblicato il 9 Set 2024

Le biciclette elettriche sono diventate molto popolari negli ultimi anni, ma le domande sono sempre le stesse: Quanto è salutare una bicicletta elettrica e quanto è possibile tenersi in forma con una e-bike, o è solo un modo comodo per andare in bicicletta senza troppi sforzi? In questo blog ve ne parleremo meglio!

Una bici elettrica è davvero meno salutare di una bici normale?

Sembra che ci siano molte opinioni diverse su questo argomento e anche un'ampia convinzione che pedalare con una bici elettrica sia molto meno salutare che pedalare con una bici normale. Di conseguenza, non appena si parla di e-bike, sorgono spesso opinioni contrastanti. Alcuni pensano che usare una e-bike in alternativa a una bici normale significhi muoversi meno e che la pedalata assistita abbia un impatto negativo sulla forma fisica.

le biciclette normali sono più salutari di quelle elettriche

Al contrario, altri ritengono che le biciclette elettriche siano un modo innovativo per rendere le persone più attive, soprattutto quelle che normalmente non vanno spesso in bicicletta. Ma cosa dice la ricerca scientifica? In questo blog, ci immergiamo nella letteratura scientifica per sfatare alcune idee sbagliate comuni basate su studi recenti.

 

Equivoco 1: “Le biciclette elettriche sono per i pigri”.

Molti pensano che le e-bike siano solo una facile via d'uscita per chi non vuole pedalare da solo e preferisce che sia un motore elettrico a svolgere il lavoro fisico. Tuttavia, uno studio di Adams, Bornstein, Brown et al. (2022), pubblicato sul Journal of Transport & Health, dimostra che le persone che pedalano su una e-bike svolgono comunque un'attività fisica piuttosto intensa, molto simile a quella che si svolge su una bicicletta normale. I partecipanti allo studio hanno utilizzato solo il 13% di energia in meno su una e-bike rispetto a una bicicletta tradizionale.

salute delle biciclette elettriche

Quindi non è che non sia salutare andare in bicicletta elettrica! Al contrario, l'utilizzo di una bicicletta elettrica non richiede affatto una minore quantità di energia. Pedalare su una e-bike richiede uno sforzo molto simile a quello di una bicicletta normale. In questo studio, quindi, sia il ciclismo su una bici normale che quello su una bici elettrica sono stati classificati come attività fisica moderatamente intensa.

Possiamo quindi concludere che i Pedelec non sono per i pigri! Infatti, la differenza di sforzo fisico è relativamente piccola. Inoltre, alcune persone vanno più veloci su una bici elettrica che su una bici normale, perché le bici elettriche permettono di coprire distanze maggiori. A seconda delle distanze che desiderate percorrere in bicicletta e/o in e-bike, una e-bike può motivarvi a pedalare più spesso, il che potrebbe rendervi fisicamente più in forma e più sani.

 

Equivoco 2: “Le biciclette elettriche non offrono benefici cardio”.

Un'altra idea sbagliata comune è che pedalare su una e-bike non porti benefici alla forma cardiovascolare. La forma fisica cardiovascolare si riferisce all'efficienza e alla salute del cuore, dei vasi sanguigni e della circolazione che trasporta ossigeno e sostanze nutritive attraverso il nostro corpo. Una buona forma cardiovascolare è fondamentale perché non solo migliora il nostro funzionamento fisico e la resistenza, ma contribuisce anche a un cervello sano e a un migliore benessere generale.

salute della bicicletta elettrica

Un sistema cardiovascolare forte contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, un sistema cardiovascolare ben funzionante migliora la lucidità mentale e aumenta l'energia e la vitalità nella vita quotidiana. È quindi importante sapere se il ciclismo elettrico ha gli stessi effetti positivi sul sistema cardiovascolare del ciclismo regolare. Uno studio pilota di quattro settimane di Gehrig, Gordon, Hanssen, et al. (2018), pubblicato sul Clinical Journal of Sport Medicine, ha analizzato gli effetti del pendolarismo in bicicletta elettrica sulla forma cardiorespiratoria di adulti obesi non allenati. 

La bicicletta elettrica ha un impatto positivo sul sistema cardio

Per dirla in modo un po' più semplice, questo studio si è concentrato sulla capacità di assorbire ossigeno in un determinato tempo. Più ossigeno si riesce ad assorbire, più combustione può avvenire nello stesso tempo e maggiore è la resistenza. Dai risultati dello studio è emerso che sia l'e-bike che la bicicletta tradizionale hanno prodotto un aumento significativo del picco di assorbimento dell'ossigeno (V̇o2peak), una misura della capacità cardiorespiratoria.

È interessante notare che l'aumento dell'assorbimento di ossigeno (V̇o2peak) è stato leggermente superiore nel gruppo dell'e-bike (media 3,6 mL/(kg-min)) rispetto al gruppo della bicicletta convenzionale (media 2,2 mL/(kg-min)). Ciò suggerisce che, nonostante l'assistenza alla pedalata, pedalare su una e-bike può avere un effetto positivo simile o addirittura maggiore sul miglioramento della forma cardiorespiratoria rispetto a pedalare su una bicicletta tradizionale.

 

In che modo le biciclette elettriche possono contribuire al fitness?

Ci sono diversi motivi per cui le biciclette elettriche possono avere un impatto positivo sulla vostra forma fisica:

  1. Minori barriere all'uso della bicicletta: Secondo lo studio del Journal of Transport & Health, le persone trovano le biciclette elettriche più divertenti da guidare e provano meno sforzo e difficoltà rispetto a una bicicletta tradizionale, nonostante il fatto che lo sforzo e il bruciore associati alla pedalata su una bicicletta elettrica siano molto simili allo sforzo e al bruciore associati alla pedalata su una bicicletta normale. Questo può significare che le persone sono più propense ad andare in bicicletta più spesso e più a lungo, contribuendo in ultima analisi alla loro salute generale.

  2. Velocità più elevate e maggiore distanza percorsa: la pedalata assistita di una e-bike consente ai ciclisti di raggiungere velocità più elevate e di coprire distanze più lunghe senza esaurirsi. Questo può essere particolarmente vantaggioso per le persone che vivono in zone collinari o che devono percorrere distanze più lunghe per gli spostamenti. Di conseguenza, una e-bike può spesso rappresentare un'alternativa migliore all'automobile rispetto a una bicicletta normale.

  3. Accessibilità e inclusione per diversi livelli di forma fisica: Le biciclette elettriche rendono la bicicletta più accessibile a persone con diversi livelli di forma fisica, età e problemi di salute. Ciò significa che le persone che altrimenti non andrebbero in bicicletta possono ora partecipare a questa attività moderatamente intensa. Nel complesso, possiamo quindi concludere che una bicicletta elettrica può motivare fortemente diversi gruppi target a utilizzare più spesso l'e-bike come alternativa, ad esempio, all'automobile. L'inclusione è maggiore e c'è semplicemente più spazio per determinare da soli l'intensità della pedalata, regolando il livello di supporto in base alle proprie preferenze.

 

Pedalare su una e-bike è percepito come più divertente che pedalare su una bici normale

Un altro aspetto importante emerso dallo studio del Journal of Transport & Health è che le persone percepiscono il ciclismo su una e-bike come più divertente rispetto a quello su una bicicletta tradizionale. Questo maggiore “fattore di divertimento” può svolgere un ruolo importante nel motivare le persone ad andare in bicicletta più spesso. Quando un'attività è divertente, le persone tendono a praticarla più spesso e a mantenerla più a lungo, con conseguenti migliori risultati a lungo termine per la salute.

ciclismo sportivo

In effetti, questo piacere spinge le persone a praticare più attività fisica senza che questa venga percepita come un obbligo. Andare regolarmente in bicicletta, anche su una e-bike, può quindi contribuire a migliorare la forma fisica, a ridurre il rischio di malattie croniche e ad aumentare il benessere generale. Quindi, più il ciclismo è piacevole, più è probabile che le persone continuino a praticarlo e più benefici per la salute ne trarranno.

 

Conclusione: quanto è salutare la bicicletta elettrica?

Se si approfondisce l'aspetto salutistico delle biciclette elettriche, si scopre subito che una e-bike può certamente contribuire in modo significativo alla propria forma fisica! Diversi studi dimostrano che pedalare su una e-bike offre più benefici per la salute di quanto si possa pensare. Anche se con una e-bike si consuma un po' meno energia rispetto a una bici tradizionale (+/- 13% in meno), si tratta comunque di un'attività fisica moderatamente intensa che contribuisce a raggiungere la quantità di esercizio giornaliero raccomandata.

Vacanza sportiva in bicicletta Bicicletta elettrica della salute

In altre parole, ciò significa che, anche con la pedalata assistita, è possibile migliorare la forma fisica e sostenere la salute cardiovascolare. Inoltre, le ricerche dimostrano che l'utilizzo di una e-bike porta a un aumento simile, e a volte persino maggiore, della forma fisica cardiorespiratoria (misurata in base all'assorbimento massimo di ossigeno/V̇o2peak) rispetto all'utilizzo di una bicicletta tradizionale. Il supporto dell'e-bike facilita inoltre la percorrenza di distanze più lunghe e la salita di colline più ripide, aiutando a praticare un'attività fisica più regolare e a ottenere maggiori benefici per la salute.

Un altro aspetto importante è il fattore divertimento. Pedalare su una e-bike è generalmente percepito come più divertente e meno faticoso, il che rende le persone più propense a usare la bici elettrica più spesso, portando in ultima analisi a migliori risultati di salute a lungo termine. Infine, concludiamo che non esiste un consenso generale tra gli studiosi. Con questo intendiamo dire che nella letteratura scientifica si riscontrano talvolta differenze nelle convinzioni relative alla salute delle biciclette elettriche rispetto a quelle normali, il che rende difficile trarre una conclusione generale.

La bici elettrica non è più salutare della bici normale

In linea di principio, non sorprende nemmeno che vi siano convinzioni divergenti tra gli accademici, soprattutto perché lo sforzo e il consumo quando si pedala su una e-bike dipendono fortemente da un gran numero di fattori diversi, come ad esempio il tipo di e-bike, il terreno e le condizioni atmosferiche. Nonostante le diverse mentalità sull'argomento, l'opinione generale sulla bicicletta elettrica è molto positiva. Crediamo quindi fortemente nella bicicletta elettrica come alternativa all'automobile. Inoltre, a seconda di come si gestisce la bici elettrica, questa avrà un impatto positivo sulla salute in misura minore o maggiore!

Avete domande su questo blog o altre domande sulla vostra bicicletta elettrica o sulla batteria della bicicletta? Non esitate a contattare il nostro servizio clienti. Saranno felici di aiutarvi!

Il prodotto è stato aggiunto al tuo carrello

Totale parziale del tuo ordine

Ordina ora! Vedi carrello magnaicons/cart