• Consegna veloce!
  • Spedizione gratuita > €100
  • 30 giorni di restituzione*
magnaicons/hamburger

Menu

Lista desideri

Una bicicletta elettrica può essere parcheggiata all'aperto?

Una bicicletta elettrica può essere parcheggiata all'aperto?

10 minuti tempo di lettura

Pubblicato il 16 Novembre 2021 Pubblicato il 16 Nov 2021

Una bicicletta elettrica può resistere alla pioggia? 

Soprattutto nel nostro Paese, capita spesso di essere colpiti da forti piogge mentre si va in bicicletta e di conseguenza le nostre biciclette elettriche finiscono sotto la pioggia. In caso di pioggia, molti si chiedono se le biciclette elettriche siano in grado di resistere all'acqua. Posso lasciare una bici elettrica all'aperto?

Fortunatamente, tutte le biciclette elettriche sono in grado di resistere all'acqua in una certa misura e di solito pedalare sotto la pioggia non è un problema. Anche i componenti elettronici delle e-bike, come i display e le batterie, dovrebbero resistere bene alle gocce di pioggia.

In effetti, i produttori di e-bike sono obbligati dall'Unione Europea a rendere le loro biciclette elettriche resistenti all'acqua. La ''En 15194'' è uno standard europeo scritto per le biciclette elettriche, che stabilisce diversi requisiti per i produttori di e-bike in merito alla sicurezza delle loro biciclette. Tuttavia, questo standard non indica direttamente i gradi specifici di resistenza all'acqua che i produttori di e-bike dovrebbero soddisfare come minimo.

Nonostante la norma En 15194 richieda ai produttori di biciclette elettriche di renderle impermeabili, non è chiaro quale sia il grado minimo di impermeabilità delle biciclette elettriche. Anche a causa di questa normativa poco chiara, in alcune situazioni possono sorgere problemi quando inizia a piovere in modo eccezionale. Quando un Pedelec deve sopportare a lungo la pioggia o addirittura la neve, la batteria può subire danni da acqua.

Molti produttori di biciclette elettriche affermano che, nonostante la resistenza all'acqua delle loro biciclette, è meglio trovare un luogo asciutto per la bicicletta elettrica. Questo perché le gocce d'acqua, con un'elevata pressione alle spalle, possono, nel peggiore dei casi, arrivare in punti in cui non si vorrebbe che arrivassero, creando danni da acqua. Ulteriori informazioni sulla resistenza all'acqua delle batterie per e-bike sono disponibili nel nostro blog sui codici IP e l'impermeabilità delle batterie per e-bike.

 

Lavaggio elettrico delle biciclette 

Per questo motivo, la maggior parte delle batterie per e-bike ha un grado di protezione IPX4. Grazie a questa classificazione, non dovete temere che la batteria della vostra bicicletta subisca danni causati dall'acqua quando pedalate sotto la pioggia con la vostra e-bike. Tuttavia, è importante tenere presente che in alcuni casi i danni da acqua possono essere causati dal fatto di riporre sempre la bicicletta elettrica all'esterno o di lavarla in modo improprio. Spruzzare una bicicletta elettrica con un tubo da giardino spesso non è saggio. In linea di principio, una batteria per bicicletta con un grado di protezione IPX5 superiore non dovrebbe subire danni diretti dall'acqua se si spruzza il Pedelec con un tubo da giardino. Tuttavia, anche a causa dell'alta pressione, vi sconsigliamo di pulire la vostra e-bike con un tubo da giardino. L'uso di uno spruzzatore ad alta pressione è in ogni caso sconsigliato per lavare una e-bike. Il modo migliore per mantenere in buono stato la vostra bicicletta elettrica è usare un panno bagnato e acqua saponata. Successivamente, asciugate la vostra e-bike con un vecchio asciugamano o un canovaccio. In questo modo non solo si evita che le parti si congelino o che la bicicletta elettrica si arrugginisca in inverno, ma si prevengono anche i danni causati dall'acqua alla batteria della bicicletta.

 

Lasciare le biciclette elettriche all'aperto 

Come già detto, le biciclette elettriche sono generalmente impermeabili e non dovete preoccuparvi di danni causati dall'acqua quando pedalate sotto la pioggia. Lasciare la bicicletta elettrica all'aperto, invece, non è una buona idea.  

Come per una normale bicicletta, è meglio evitare la ruggine sulle varie parti della bicicletta. Per questo motivo si consiglia di parcheggiare sempre la bicicletta elettrica sotto un tetto, in un capannone o in una rimessa per biciclette. Non c'è la possibilità di riporre la bicicletta elettrica al chiuso? Allora potete sempre acquistare una copertura per biciclette. Esistono anche speciali coperture protettive per vari componenti della bicicletta elettrica, come la batteria. Le coperture di protezione della batteria possono prevenire eventuali danni alla batteria della bicicletta.   

La vostra e-bike si è bagnata molto durante la pedalata? Allora è importante asciugarla per un po' prima di lasciarla per un periodo di tempo prolungato. Soprattutto i punti di contatto come il display dell'e-bike, il punto di ricarica o i punti di contatto della batteria devono essere asciugati bene prima di utilizzarli di nuovo. 

 

Umidità nel display di una bicicletta elettrica

Oltre alla batteria della bicicletta, il display (noto anche come ''computer da bicicletta'') di una bici elettrica è un altro componente molto suscettibile ai danni dell'acqua. Una volta che l'umidità penetra nel display di una bicicletta elettrica, può causarne il malfunzionamento. In alcuni casi, il display non ha ancora subito un danno permanente. Infatti, il malfunzionamento può essere risolto semplicemente resettando il display. A seconda del tipo di display, si può fare una ricerca su Google su come resettare il display.

Purtroppo, però, è più frequente che un display diventi permanentemente difettoso in seguito a danni causati dall'acqua. Naturalmente, alcuni display del Pedelec sono più sensibili di altri, per cui può accadere che il vostro display sia molto resistente alla pioggia. Tuttavia, è molto fastidioso se il display è difettoso, perché di solito un Pedelec non funziona senza display. Vi consigliamo quindi di prevenire eventuali danni causati dall'acqua, evitando di lasciare la vostra bicicletta elettrica all'aperto senza alcuna protezione.

 

Riparo per biciclette

Un modo per evitare questi problemi è riporre la bicicletta elettrica sotto una tettoia, una pensilina o una casetta da giardino. Una tettoia per biciclette offre protezione dalla pioggia e dall'umidità, mentre una casetta da giardino per biciclette protegge anche dal vento e dalla neve. Oltre a proteggere la bicicletta dai danni causati dall'acqua, il riparo sotto una tettoia o un gazebo per biciclette offre anche altri vantaggi. Ad esempio, la bicicletta rimane più pulita ed è meno esposta alla luce del sole e al calore. Questo può allungare la vita della bicicletta e della batteria.

In breve, riporre una bicicletta elettrica all'esterno può causare danni da acqua o da temperature estreme, ma riparando la bicicletta sotto una tettoia, un tettuccio o un gazebo per biciclette, si possono prevenire questi danni. In questo modo è possibile prolungare la vita della bicicletta e della batteria e assicurarsi di essere sempre pronti per un'esperienza ciclistica tranquilla e sicura.

 

Proteggere la bicicletta dalla ruggine

Come per una normale bicicletta, è preferibile evitare la ruggine sulle varie parti della bicicletta. Per questo motivo, vi consigliamo di parcheggiare sempre la vostra bicicletta elettrica sotto un tetto, oppure in un capannone o in una rimessa per biciclette. Non c'è la possibilità di riporre la bicicletta elettrica al chiuso? Allora potete sempre acquistare un telo copri-bici. Anche questo offre una certa protezione contro la pioggia e l'umidità. Tuttavia, non offre una protezione completa come una tettoia o una pensilina per biciclette. Esistono anche speciali coperture di protezione per la batteria della bicicletta. Le coperture di protezione per la batteria possono prevenire eventuali danni alla batteria della bicicletta.

Inoltre, è possibile proteggere la bicicletta da danni causati dall'acqua e dalla ruggine lavandola con maggiore attenzione. Ad esempio, è possibile pulire la bicicletta senza l'ausilio di un tubo da giardino, semplicemente lucidandola con un panno umido e acqua saponata. In questo modo, le goccioline d'acqua in eccesso rimangono meno a lungo, accelerando la formazione di ruggine.

La vostra e-bike si è bagnata molto durante la pedalata? Allora è importante asciugarla per un po' prima di lasciarla per un periodo di tempo prolungato. Soprattutto i punti di contatto come il display dell'e-bike, il punto di ricarica o i punti di contatto della batteria devono essere asciugati bene prima di utilizzarli di nuovo.

 

Attenzione alla batteria della bicicletta!  

La batteria della bicicletta è la parte più vulnerabile della bici elettrica e non sopporta bene le temperature estreme. Avete una batteria rimovibile? Allora vi consigliamo di non lasciare la batteria della bicicletta sulla vostra bici elettrica quando la lasciate all'aperto. Soprattutto in inverno o in estate, non è positivo che la batteria della bicicletta sia esposta per troppo tempo al freddo o al caldo estremo.  

Anche in caso di vento forte o di tempesta, è di fondamentale importanza riporre la bicicletta elettrica all'interno. Potrebbe accadere che la bicicletta cada e danneggi la batteria. La batteria di una bicicletta è normalmente in grado di sopportare le botte, ma un colpo violento può comunque avere conseguenze spiacevoli per la durata della batteria.

 

Sicurezza all'esterno 

Indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, la vostra bicicletta è sempre più sicura in un luogo chiuso a chiave. Se avete una bicicletta elettrica e la lasciate all'aperto, è importante prendere le precauzioni necessarie per evitare il furto. Infatti, le biciclette elettriche sono un bersaglio appetibile per i ladri a causa del loro alto valore e della loro popolarità. Pertanto, mettete la vostra bici elettrica al chiuso, soprattutto di notte, per evitare i furti!

Innanzitutto, è importante chiudere sempre la bicicletta con un buon lucchetto. Utilizzate un lucchetto robusto e fissate la bicicletta a un oggetto, come una rastrelliera o un lampione. Assicuratevi anche che il lucchetto non sia facilmente accessibile ai ladri. Considerate inoltre la possibilità di dotare la vostra bicicletta di un localizzatore GPS o di un sistema antifurto. Questo può aiutare a rintracciare la bicicletta in caso di furto. Se lasciate la bicicletta all'aperto per un periodo di tempo prolungato, ad esempio durante le vacanze, è anche una buona idea dotarla di una copertura per nasconderla. Questo può già scoraggiare in qualche modo i potenziali ladri e rende la bicicletta meno attraente come bersaglio. Inoltre, sarebbe opportuno assicurare la bicicletta contro il furto. A tal fine, verificate che l'assicurazione della vostra bicicletta offra una copertura adeguata e assicuratevi di avere tutti i documenti e le pezze d'appoggio necessari per fare richiesta di risarcimento in caso di furto della bicicletta.

In breve, se lasciate la vostra bicicletta elettrica all'aperto, è importante adottare le misure di sicurezza necessarie per evitare il furto. Assicuratevi di chiuderla sempre a chiave, di dotarla di un localizzatore GPS o di un sistema antifurto, di utilizzare una copertura per nasconderla e di verificare che la vostra assicurazione per la bici offra una copertura adeguata. In questo modo, potrete godervi la vostra bicicletta elettrica in tutta tranquillità, senza preoccuparvi del furto.

 

Conclusione: una bici elettrica può essere lasciata all'aperto?  

In condizioni climatiche normali e asciutte, lasciare l'e-bike all'aperto non rappresenta alcun problema. Tuttavia, si consiglia di scollegare sempre la batteria staccabile dalla e-bike quando la si ripone all'esterno. In caso di pioggia, infatti, l'acqua può penetrare facilmente nei componenti elettrici della bicicletta e causare danni. Inoltre, la pioggia può causare ruggine e corrosione su parti importanti della bicicletta, tra cui la catena, gli ingranaggi e i freni. Questo può non solo ridurre la vita della bicicletta, ma anche causare situazioni pericolose durante la pedalata. Pertanto, è molto importante proteggere la bicicletta elettrica dall'umidità e dalle intemperie riponendola, ad esempio, sotto una tettoia o in un capanno da giardino. In questo modo non solo si evitano possibili danni e costi di riparazione, ma si prolunga anche la vita della bicicletta elettrica. Soprattutto in caso di pioggia, neve, gelo o temporali, è meglio riporre l'e-bike al chiuso o sotto una tettoia. Infine, anche in caso di temperature estreme è meglio proteggere la bicicletta elettrica conservandola al chiuso.

 

Avete bisogno di una nuova batteria per bicicletta? 

La batteria della vostra bicicletta è danneggiata dall'acqua o ha semplicemente bisogno di essere sostituita? Scoprite qui la nostra ampia gamma di batterie per biciclette e trovate la batteria giusta per la vostra bici elettrica.

Per domande su batterie danneggiate o altre domande sulle batterie per biciclette, non esitate a contattare il nostro servizio clienti!

Il prodotto è stato aggiunto al tuo carrello

Totale parziale del tuo ordine

Ordina ora! Vedi carrello magnaicons/cart