• Consegna veloce!
  • 30 giorni di restituzione*
magnaicons/hamburger

Menu

Lista desideri

Qual è il modo migliore per gestire la mia batteria Stella?

Qual è il modo migliore per gestire la mia batteria Stella?
Manutenzione

10 minuti tempo di lettura Di Floor

Pubblicato il 30 Gennaio 2026 Pubblicato il 30 Gen 2026

Se desideri rimanere aggiornato su tutte le informazioni relative alla batteria della tua bicicletta Stella, questo blog potrebbe fare al caso tuo. In questo blog spieghiamo, tra le altre cose, come puoi ripristinare la batteria Stella e come utilizzarla al meglio quando, ad esempio, riscontri un malfunzionamento o un altro problema legato alla batteria della bicicletta. Inoltre, spieghiamo cosa è meglio fare quando hai perso la chiave della batteria Stella e quanto costa sostituire la batteria quando è definitivamente difettosa.

La batteria Stella è bloccata nella tua e-bike? Come posso rimuovere la mia batteria Stella?

“Aiuto, la mia batteria Stella è bloccata!” è spesso la prima reazione delle persone che perdono la chiave della propria batteria Stella. “Come posso ora rimuovere la mia batteria Stella dalla mia bicicletta elettrica?” è quindi la domanda che segue più frequentemente. A volte può infatti essere necessario rimuovere la batteria dalla tua e-bike Stella, ad esempio per riporla in modo sicuro o per ricaricarla separatamente dalla bicicletta. Anche quando vai in vacanza e trasporti la tua bicicletta elettrica su un portabici, consigliamo di rimuovere la batteria dalla bici e di proteggere i punti di contatto della tua e-bike dalle diverse condizioni atmosferiche. In questo modo proteggi non solo la batteria e la bicicletta dal furto, ma anche dalla pioggia e dalla polvere. Generalmente puoi rimuovere una batteria Stella sbloccandola prima con una chiave, dopodiché puoi semplicemente farla scorrere fuori dalla bicicletta. La maggior parte delle batterie per biciclette Stella è infatti dotata di una serratura integrata, che impedisce la rimozione della batteria da parte di chiunque. In alcuni casi ciò non avviene; in tal caso puoi rimuovere la batteria direttamente, spesso con l’aiuto di una leva. Se riscontri difficoltà nel rimuovere la batteria Stella, ad esempio perché è bloccata o perché hai perso la chiave, è consigliabile contattare innanzitutto il servizio clienti di Stella.

Se ciò non dovesse portare a una soluzione, puoi prendere in considerazione l’idea di contattare un rivenditore Stella autorizzato. Non utilizzare mai la forza per rimuovere la batteria, poiché potresti danneggiare la batteria o la e-bike. Questo è particolarmente importante perché i tentativi di risolvere il problema autonomamente possono comportare la perdita della garanzia sia della batteria sia della bicicletta elettrica. Per questo motivo, è fortemente sconsigliato forzare autonomamente la serratura della batteria senza aver prima richiesto consiglio al servizio clienti Stella su come rimuovere correttamente la batteria.

1

 

Serratura della batteria Stella difettosa e/o chiave persa

Rimuovere la batteria Stella può essere difficile se è bloccata o se hai perso la chiave. In questi casi è consigliabile contattare il servizio clienti Stella per ricevere assistenza e consigli. Se il problema non viene ancora risolto, contatta anche un rivenditore Stella autorizzato. Non tentare mai di rimuovere la batteria con la forza, poiché ciò può causare danni alla batteria o alla bicicletta. Questo è particolarmente importante perché la garanzia sia della batteria sia della bicicletta elettrica può decadere se si verificano danni dovuti a tentativi di risolvere il problema autonomamente. Ti consigliamo pertanto di non forzare mai la serratura della batteria Stella senza aver prima richiesto consiglio al servizio clienti Stella su come rimuovere correttamente la batteria.

 

Ripristinare la batteria Stella

Come orgoglioso proprietario di una e-bike Stella, ti godi naturalmente ogni giorno piacevoli e confortevoli gite in bicicletta. La batteria della tua bicicletta Stella svolge un ruolo fondamentale, ma purtroppo a volte possono verificarsi dei malfunzionamenti che compromettono il piacere di guida. In questi casi, un semplice ripristino può talvolta risolvere i problemi della batteria della tua bicicletta Stella. Se noti, ad esempio, che la batteria non funziona correttamente, non si ricarica o mostra messaggi insoliti, un ripristino può essere la soluzione in determinate situazioni. Tuttavia, il ripristino della batteria non rappresenta sempre una soluzione adeguata. Se la batteria Stella continua a non funzionare correttamente dopo il ripristino, non esitare a richiedere una consulenza personalizzata al nostro servizio clienti. In tal caso, sapranno aiutarti nel modo migliore.

 

Come posso ripristinare la mia batteria Stella?

I passaggi necessari per ripristinare una batteria per bicicletta Stella dipendono in parte dal modello specifico della batteria, ma in generale le batterie Stella possono essere ripristinate completamente solo utilizzandole fino a scaricarle del tutto. Se successivamente ricarichi la batteria, eventuali malfunzionamenti precedenti potrebbero scomparire. In alcuni casi può essere sufficiente scollegare la batteria dalla bicicletta elettrica per alcuni minuti e poi ricollegarla. Questo funziona soprattutto quando il guasto o il problema è legato alla comunicazione tra la batteria della bicicletta e la e-bike. In tal caso, è importante che i punti di contatto della bicicletta e della batteria rimangano sempre puliti e asciutti. Se la batteria continua a segnalare un malfunzionamento, ciò può indicare la presenza di un difetto interno. In caso di danni permanenti alla batteria della tua bicicletta, puoi sempre contattare il nostro servizio clienti. Saranno lieti di aiutarti con una consulenza adeguata.

 

Problemi e malfunzionamenti della batteria Stella

Quando la batteria della tua bicicletta Stella non funziona correttamente, possono esserci diverse cause. Innanzitutto, può darsi che la batteria Stella, a causa dell’invecchiamento e dell’usura, perda gradualmente capacità, permettendoti di percorrere distanze sempre più brevi. Purtroppo è normale che una batteria, con il passare del tempo, perda prestazioni. Questo non può essere completamente evitato, ma può essere rallentato caricando la batteria nel modo corretto e seguendo alcuni consigli per prolungarne la durata. È anche possibile che la batteria non funzioni correttamente a causa di un difetto tecnico, di un problema software o di una comunicazione difettosa o inattiva con la bicicletta. Di seguito trovi una panoramica di alcuni malfunzionamenti comuni, con la spiegazione del loro significato:

  • Spia rossa lampeggiante sul caricabatterie: quando sul caricabatterie lampeggia una spia rossa, la batteria non si ricarica correttamente per qualche motivo. In questo caso non è immediatamente chiaro se il problema riguardi la batteria o il caricabatterie. Se possibile, prova a caricare la batteria Stella con un altro caricabatterie, in modo da capire se il problema è nella batteria o nel caricatore.

  • Spia verde sul caricabatterie mentre la batteria è scarica: normalmente una spia verde sul caricabatterie indica che la batteria è completamente carica. Se la batteria è ancora scarica mentre il caricabatterie rimane verde, potrebbe esserci un problema interno alla batteria, come un difetto del sistema di gestione della batteria (BMS). Il BMS assicura che tutte le celle lavorino in modo efficiente insieme e può interrompere il processo di ricarica non appena rileva che le celle della batteria sono piene.

  • Spia verde sul caricabatterie mentre la batteria è scarica: normalmente una spia verde sul caricabatterie indica che la batteria è completamente carica. Se la batteria è ancora scarica mentre il caricabatterie rimane verde, potrebbe esserci un problema interno alla batteria, come un difetto del sistema di gestione della batteria (BMS). Il BMS assicura che tutte le celle lavorino in modo efficiente insieme e può interrompere il processo di ricarica non appena rileva che le celle della batteria sono piene.

  • L’assistenza e/o la comunicazione tra la bicicletta e la batteria non funzionano affatto: in alcuni casi l’assistenza, l’illuminazione e/o la comunicazione tra la bicicletta e la batteria non funzionano per nulla. Le cause possono essere diverse. A volte la soluzione è semplice, come ripristinare la batteria Stella o mantenere asciutti e privi di polvere i punti di contatto della bicicletta e della batteria. La sporcizia può infatti impedire alla batteria di stabilire un buon contatto con la bicicletta. Puoi pulire i punti di contatto con un panno asciutto, ma evita di bagnarli per prevenire cortocircuiti. Inoltre, la caduta della batteria può causare danni interni, facendo sì che la batteria non funzioni più correttamente. Infine, anche i danni causati dall’acqua possono essere una possibile causa.

 

Sostituire/revisionare la batteria Stella:

Quando pensi che la batteria della tua bicicletta Stella abbia subito un danno permanente che ne compromette il corretto funzionamento, puoi prendere in considerazione la sostituzione della batteria Stella o la sua revisione.

È leggermente più economico far revisionare la tua vecchia batteria Stella piuttosto che sostituirla. D’altra parte, esiste il rischio che il pericolo di incendio dopo la revisione di una batteria per bicicletta sia maggiore, soprattutto quando l’azienda che esegue la revisione non è sufficientemente qualificata per effettuare correttamente la revisione di una batteria Stella. Inoltre, le batterie revisionate non raggiungono la stessa durata di una nuova batteria di ricambio. Considerando tutti gli aspetti, nella pratica per la maggior parte delle persone è più conveniente sostituire una batteria per bicicletta piuttosto che revisionarla. Se desideri saperne di più sulle differenze tra la sostituzione e la revisione della batteria della tua bicicletta, consulta anche questo articolo del blog.

Accu open

 

La mia batteria Stella è difettosa, ma è ancora coperta dalla garanzia?

Alcuni malfunzionamenti non possono essere risolti ripristinando la batteria o mantenendo puliti i punti di contatto della bicicletta e/o della batteria. In questi casi, spesso si tratta di danni interni, che fanno sì che alcune parti della batteria della bicicletta non funzionino più correttamente. È quindi importante verificare dove hai acquistato la batteria Stella. Presso batteria-bici-elettrica.it, con l’acquisto di una batteria per bicicletta ricevi sempre 2 anni di garanzia, ma ciò può variare a seconda del punto vendita in cui hai acquistato la tua batteria Stella. Inoltre, i danni causati dall’acqua spesso non sono coperti dalla garanzia e la garanzia della batteria decade quando la batteria viene aperta e/o si tenta di ripararla autonomamente. Ti consigliamo pertanto di contattare tempestivamente il punto vendita presso cui hai acquistato la batteria. Infine, è molto importante non tentare mai di riparare la batteria da solo, poiché in tal caso la garanzia decade spesso.

 

Quanto costa riparare o sostituire una batteria Stella?

Se la batteria della tua bicicletta Stella è difettosa o non funziona più correttamente, potresti chiederti quali siano i costi per sostituire una batteria Stella. I costi per la sostituzione della batteria Stella difettosa dipendono principalmente dal modello specifico della batteria che possiedi.

Puoi anche scegliere di sostituire la tua batteria difettosa con una batteria compatibile. Si tratta di una batteria di ricambio di un altro produttore, che spesso può offrire la stessa o addirittura una capacità maggiore rispetto alla batteria originale, allo stesso prezzo o a un prezzo inferiore. In generale, possiamo affermare che la sostituzione di una batteria Stella difettosa con una batteria compatibile costa spesso tra i 250 e i 450 euro. Ad esempio, la batteria Stella compatibile tipo 2 (36 V 14,5 Ah) costa 299 euro.

Youtube video alles over de vervangende stella type 2 accu

 

Conclusione

Se riscontri un guasto o un malfunzionamento della batteria della tua e-bike Stella, puoi consultare i diversi problemi descritti in questo blog per capire cosa non va con la tua batteria. Ci auguriamo che questo articolo ti fornisca esattamente le informazioni e la guida di cui hai bisogno per tornare a goderti la tua batteria Stella il prima possibile. Desideriamo inoltre sottolineare ancora una volta quanto sia fondamentale, in caso di difetti interni della batteria, contattare tempestivamente il punto vendita presso cui hai acquistato la batteria Stella e soprattutto non tentare di ripararla autonomamente. Sarebbe infatti un peccato perdere la garanzia della batteria della tua bicicletta. Hai ancora domande su questo blog o sulla tua batteria Stella? Non esitare a farcelo sapere! Dalla rimozione sicura della batteria al suo ripristino o alla sua sostituzione: con le giuste conoscenze e il supporto adeguato potrai tornare rapidamente a goderti pedalate tranquille e confortevoli con la tua e-bike Stella.

Il prodotto è stato aggiunto al tuo carrello

Totale parziale del tuo ordine

Ordina ora! Vedi carrello magnaicons/cart