• Consegna veloce!
  • Spedizione gratuita > €100
  • 30 giorni di restituzione*
magnaicons/hamburger

Menu

Lista desideri

Mobilità sostenibile in città: il ruolo delle bici elettriche nella riduzione delle emissioni di CO2

Mobilità sostenibile in città: il ruolo delle bici elettriche nella riduzione delle emissioni di CO2
Notizie

10 minuti tempo di lettura Di Rens

Pubblicato il 24 Aprile 2024 Pubblicato il 24 Apr 2024

In un momento in cui la pressione sull’ambiente aumenta e la richiesta di soluzioni sostenibili diventa sempre più forte, la bicicletta elettrica è vista sempre più come un mezzo importante per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre le emissioni di CO2. Soprattutto nelle aree urbane, la bicicletta elettrica può svolgere un ruolo cruciale nella riduzione del traffico automobilistico, grazie alle distanze più brevi coperte nelle città densamente popolate rispetto alle aree rurali. Sapevate ad esempio che in alcune località la bicicletta elettrica viene ora offerta come mezzo di trasporto pubblico? In questo blog vi racconteremo meglio il ruolo della bicicletta elettrica nella transizione verso una mobilità sostenibile e un ridotto inquinamento ambientale.

Cos’è la mobilità sostenibile?

La mobilità sostenibile è un concetto importante che si riferisce a modalità di trasporto meno dannose per l’ambiente e la salute rispetto ai metodi di trasporto tradizionali. Il perseguimento della mobilità sostenibile è fondamentale a causa delle crescenti preoccupazioni relative al cambiamento climatico, all’inquinamento atmosferico e alla congestione delle aree urbane. In generale un mezzo di trasporto viene etichettato come sostenibile quando inquina il meno possibile l’aria perché il mezzo di trasporto emette poco o niente, ma spesso viene preso in considerazione anche il grado di circolarità. Quando un mezzo di trasporto si inserisce meglio in un’economia circolare verde, in proporzione è possibile riutilizzare una quota maggiore di mezzi di trasporto, il che significa che il mezzo di trasporto si qualifica come mezzo di mobilità sostenibile. In sintesi, la mobilità sostenibile prevede mezzi di trasporto che riducano le emissioni di CO2 e abbiano un impatto meno negativo sull’ambiente.

sustainable mobility

Perché è importante la transizione verso la mobilità sostenibile?

Innanzitutto, la transizione verso una mobilità sostenibile è importante perché può alleviare la crescente pressione sull’ambiente, anche riducendo le emissioni di gas serra come la CO2. I mezzi di trasporto sostenibili, come i veicoli elettrici, emettono poche o nessuna sostanza nociva e contribuiscono quindi a un’aria più pulita. Ciò si tradurrà in un minore inquinamento atmosferico, che aiuterà a combattere il cambiamento climatico. Inoltre, i tradizionali motori a combustione emettono solitamente non solo CO2, ma anche altre sostanze nocive come vari ossidi di azoto (NOx) e particolato. Queste sostanze non solo hanno un impatto negativo sulla qualità dell’aria, ma possono anche contribuire a problemi di salute come l’asma e le malattie cardiovascolari. Infine, vari strumenti di mobilità sostenibile, come la bicicletta (elettrica), possono rendere le città più vivibili riducendo la congestione stradale e prevenendo così il più possibile la congestione del traffico (blocchi nella rete stradale).

sustainable mobility

Quanto sono sostenibili le diverse modalità di trasporto?

Per determinare quanto siano sostenibili alcuni mezzi di trasporto dobbiamo considerare sia le emissioni di sostanze nocive, sia la circolarità/riusabilità delle materie prime e dei mezzi di produzione di ciascun mezzo di trasporto. Valutare la sostenibilità dei mezzi di trasporto richiede una visione ampia, in cui vengono considerati diversi aspetti. Non si tratta solo delle emissioni dirette di sostanze nocive durante l’uso del veicolo, ma anche della circolarità e della riutilizzabilità delle materie prime e delle risorse produttive necessarie per realizzare il veicolo. In teoria, ad esempio, un mezzo di trasporto potrebbe essere CO2 neutrale, mentre il mezzo di trasporto è prodotto in un modo molto inquinante per l’ambiente, il che significa che il mezzo di trasporto ha ancora una grande impronta ecologica.

sustainable mobility

Emissioni di CO2 dei vari mezzi di trasporto

Mezzi di trasporto a zero emissioni di CO2 (escluse le emissioni derivanti dalla produzione di energia elettrica)

La ricerca mostra che l’uso di mezzi di trasporto sostenibili come biciclette (elettriche), scooter/ciclomotori elettrici e trasporti pubblici può dare un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2. Le biciclette normali, le biciclette elettriche, gli scooter/ciclomotori elettrici e le auto completamente elettriche sono completamente a zero emissioni di CO2. Almeno questi mezzi di trasporto sono tutti CO2 neutrali solo se non si tengono conto delle emissioni di sostanze nocive causate dalla produzione di elettricità.

 

Emissioni medie di CO2 per chilometro per passeggero (comprese le emissioni derivanti dalla produzione di elettricità)

Se consideriamo le emissioni di CO2 causate dalla produzione di energia elettrica per alimentare vari mezzi di trasporto, solo la bicicletta normale è CO2 neutrale, perché non utilizza elettricità. Una bicicletta elettrica è l'alternativa più ecologica con emissioni di soli 3 grammi di CO2 per chilometro. Si tratta di ben poco, soprattutto se si considera che uno scooter elettrico consuma in media 15 grammi e un'auto elettrica consuma in media 53 grammi di CO2 per chilometro e per passeggero. Molto più inquinanti dei mezzi di trasporto completamente alimentati da energia elettrica e/o forza muscolare sono i veicoli con motore a combustione tradizionale, come ad esempio uno scooter/ciclomotore che funziona a benzina. Un ciclomotore alimentato a benzina emette in media 75 grammi di CO2 per passeggero ogni chilometro. Oltre al ciclomotore ci sono ovviamente molti altri mezzi di trasporto che emettono molta CO2. Un mezzo di trasporto che emette mediamente ancora di più è, ad esempio, l’auto ibrida che utilizza oltre al tradizionale motore a combustione anche la trazione elettrica. Queste auto ibride non sono sempre così sostenibili come ci si aspetterebbe da un’auto a trazione elettrica. In media, un'auto ibrida con alimentazione a benzina ed elettrica emette 110 grammi di CO2 per passeggero ogni chilometro. Va notato che le emissioni nocive variano notevolmente tra i diversi tipi di auto ibride. Ancora più inquinanti sono le auto alimentate interamente da un tradizionale motore a combustione. In media, un'auto diesel emette non meno di 131 grammi di CO2 e un'auto a benzina ben 149 grammi di CO2 per passeggero per chilometro.

 

Emissioni medie di CO2 per chilometro per passeggero nel trasporto pubblico (comprese le emissioni derivanti dalla produzione di elettricità)

Il trasporto pubblico viene spesso definito un’alternativa sostenibile ed ecologica al viaggiare con la propria auto, ma il trasporto pubblico è davvero così sostenibile ed ecologico? Attualmente il trasporto pubblico utilizza prevalentemente motori a combustione tradizionali basati sul consumo di combustibili fossili. Tuttavia, le emissioni di CO2 per passeggero per chilometro nel trasporto pubblico sono relativamente piccole se paragonate alla CO2 che verrebbe emessa se i passeggeri viaggiassero ciascuno con la propria auto. In media, rispettivamente in metropolitana, tram e autobus vengono emessi 43, 65 e 117 grammi di CO2 per passeggero per chilometro. Ciò presuppone un'occupazione media di ciascun mezzo di trasporto. Rispetto alle emissioni medie che un’auto diesel (131 grammi di CO2) o un’auto a benzina (149 grammi di CO2 produce) per passeggero per chilometro, il trasporto pubblico appare sicuramente un’alternativa sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Inoltre nel trasporto pubblico vengono utilizzati sempre più mezzi di trasporto elettrici sostenibili, come ad esempio gli autobus di linea elettrici. Tuttavia, il trasporto pubblico non sarà mai sostenibile quanto il trasporto su una bicicletta normale o elettrica.

Circolarità, riusabilità e sostenibilità delle materie prime e dei processi produttivi

Come accennato in precedenza, valutare la sostenibilità delle diverse modalità di trasporto richiede una visione ampia, considerando non solo le emissioni dirette di sostanze nocive durante l’uso del veicolo, ma anche considerando la sua circolarità, riutilizzabilità e sostenibilità delle materie prime, dei mezzi di produzione e processi di produzione. È sorprendente che il processo di produzione di veicoli elettrici costi relativamente più energia rispetto alla produzione di veicoli con motore a combustione. Inoltre, l’estrazione delle materie prime e la produzione delle batterie possono avere effetti negativi sull’ambiente. Inoltre, riciclare le batterie è un processo leggermente più complicato rispetto al riciclaggio delle parti di un veicolo con un motore a combustione tradizionale. Quindi, quando si guarda alla circolarità, alla riutilizzabilità e alla sostenibilità delle materie prime e dei processi produttivi, in realtà non c’è niente di più sostenibile della produzione di biciclette normali. La produzione di biciclette normali è molto sostenibile grazie al loro design semplice e al fatto che difficilmente sono necessarie materie prime che non possano essere facilmente riutilizzate.

Circular Economy e-bike

Inoltre, le biciclette elettriche possono essere viste come un’alternativa sostenibile. Anche se utilizzano batterie, gli effetti sull’ambiente sono relativamente piccoli perché ne servono pochissime, soprattutto se si confrontano le batterie di una bicicletta elettrica con uno scooter elettrico o addirittura un’auto elettrica. Questo perché la bicicletta elettrica è in parte alimentata anche dalla forza muscolare, il che significa che viene richiesta meno energia alla batteria della bicicletta. Inoltre, le batterie delle e-bike oggigiorno utilizzano solitamente la tecnologia delle batterie agli ioni di litio (Li-Ion), che è molto più rispettosa dell'ambiente rispetto a molte tecnologie di batterie precedenti. Infine, le altre materie prime di una bicicletta elettrica come acciaio e gomma sono generalmente facili da riciclare. Oltre alla bicicletta normale, la bicicletta elettrica è quindi uno dei mezzi di trasporto più sostenibili. Non sorprende quindi che vi sia una domanda crescente di biciclette elettriche, soprattutto dopo che la bicicletta elettrica si è sviluppata in modo significativo nel corso degli anni.

Mobilità sostenibile ed evoluzione della tecnologia delle batterie per e-bike

L’aumento delle biciclette elettriche negli ultimi anni non solo ha portato a una minore dipendenza dalle auto, ma contribuisce anche a uno stile di vita più attivo e a una riduzione delle sostanze nocive nell’aria. Una parte cruciale di questo sviluppo del mercato è il miglioramento della tecnologia delle batterie e la crescente domanda di biciclette elettriche. Nel corso degli anni la capacità, l’autonomia e la durata delle batterie moderne sono notevolmente migliorate, aumentando non solo le prestazioni medie ma anche l’efficienza delle e-bike. Con una maggiore autonomia, un processo di ricarica accelerato e una maggiore durata della batteria, le e-bike sono diventate un’alternativa ecologica ancora più attraente rispetto ai veicoli convenzionali. Le attuali batterie agli ioni di litio sono molto più durevoli, rendendo trascurabile l'inquinamento della bicicletta elettrica, soprattutto se confrontato con i veicoli dotati di motore a combustione, come la maggior parte dei ciclomotori, ciclomotori, motociclette e automobili.

Circular Economy e-bike

Il ruolo delle e-bike nella riduzione delle emissioni di CO2

Come accennato in precedenza, il traffico automobilistico rimane una delle principali fonti di inquinamento atmosferico e di emissioni di CO2 nelle aree urbane, con conseguenze negative dimostrabili per la salute pubblica, la qualità dell’aria e l’ambiente. Le e-bike, alimentate da batterie pulite ed efficienti, possono quindi svolgere un ruolo importante nella riduzione di queste emissioni. Riducendo la domanda di carburante e alleviando la congestione del traffico, le e-bike contribuiscono a un ambiente più pulito e più sano. Soprattutto nelle città dove il traffico è spesso intenso e la qualità dell’aria non è sempre buona, il passaggio alle biciclette elettriche può quindi avere importanti effetti positivi. Le misure politiche, i sussidi e gli investimenti nelle infrastrutture ciclistiche sono essenziali per massimizzare questi benefici e promuovere l’adozione delle biciclette elettriche. Non tutte le città hanno ancora sviluppato l’infrastruttura in modo tale da renderla adatta alle biciclette elettriche. D’altro canto, in alcune città le biciclette elettriche vengono già offerte come mezzo di trasporto pubblico.

Circular Economy e-bike

Benefici per la salute della bicicletta elettrica

Oltre ai benefici ambientali della mobilità sostenibile, la bicicletta elettrica offre anche notevoli benefici per la salute. Il ciclismo contribuisce a uno stile di vita attivo e riduce il rischio di malattie croniche come malattie cardiovascolari e diabete. Scegliendo la modalità di trasporto sostenibile di una bicicletta elettrica, le persone possono migliorare la propria forma fisica e allo stesso tempo ridurre le conseguenze negative dell’inquinamento atmosferico e degli incidenti stradali.

Circular Economy e-bike

Conclusione: un futuro promettente per le biciclette elettriche nella transizione verso la mobilità sostenibile

L’evoluzione delle tecnologie delle batterie per e-bike e il crescente riconoscimento dei vantaggi della mobilità sostenibile hanno portato a un futuro promettente per la bicicletta elettrica. La bicicletta elettrica può svolgere un ruolo nella transizione verso una mobilità urbana efficiente, pulita e rispettosa dell’ambiente. Incoraggiando l’uso delle biciclette elettriche, sia di proprietà privata che nei trasporti pubblici, le città di tutto il mondo possono lottare per un futuro più pulito e più verde per tutti i residenti.

Il prodotto è stato aggiunto al tuo carrello

Totale parziale del tuo ordine

Ordina ora! Vedi carrello magnaicons/cart